top of page

​CATEGORIE ARTICOLI

Genetica e Malattie Neurologiche

Anche per le malattie neurologiche sono rintracciabili, grazie ad appositi test genetici, dei polimorfismi genetici che, combinati con altri fattori, possono predisporre al rischio. Esserne a conoscenza permette di attuare terapie preventive efficaci. Soprattutto contro:

  • Alzheimer: prove sperimentali hanno dimostrato che nella forma non familiare della malattia (95% dei casi), esistono fattori genetici predisponenti. Esserne portatori con implica alcun inevitabile meccanismo causa-effetto, ma un soggetto con un determinato assetto genetico ha più probabilità di svilupparla rispetto ad un soggetto non portatore.

  • Parkinson: molti esperti ritengono che la malattia sia il risultato dell’interazione tra numerosi fattori ambientali e una predisposizione genetica ereditata all’interno della famiglia.

  • Depressione: la predisposizione genetica per le sindromi depressive e maniaco-depressive è determinata, con molta probabilità, dall’attività simultanea di più geni piuttosto che dall’espressione di uno solo. Una particolare variante di un gene indebolisce i circuiti cerebrali che elaborano le emozioni negative, ne altera il funzionamento e scatena il rischio di sviluppare la depressione, soprattutto in presenza di eventi stressanti.

Il Tuo Consulting Nutrizionista

Alessandro Figus

Specialista in Guida ad un Alimentazione Alimentazione Consapevole. in collaborazione con l’Associazione Italiana Medici Anti-Aging (AMIA) – la principale realtà italiana no profit che si occupa di ricerca e divulgazione nel campo della prevenzione e dell’invecchiamento

.

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

​CATEGORIE ARTICOLI

bottom of page