top of page

​CATEGORIE ARTICOLI

Prevenzione del Tumore al Seno: l’importanza del Test genetico BRCA

 

Il tumore del seno è la neoplasia più frequente nelle donne dei Paesi industrializzati ed è la prima causa di morte tra i tumori femminili. In Italia ogni anno si ammalano di tumore al seno 40.000 donne. I fattori di rischio che predispongono all’insorgenza del carcinoma mammario sono:

  • Endocrini: ad esempio la prolungata esposizione agli estrogeni

  • Ambientali e stile di vita: dieta ipercalorica, consumo di alcool e grassi animali

  • Genetici/Familiari: nelle famiglie ove si ha una forte incidenza del tumore alla mammella si evidenzia una mutazione genetica nei geni BRCA1 e/o BRCA2 che sono alla base della maggior parte dei tumori mammari ereditati.

Le donne portatrici di mutazioni dei geni BRCA1/BRAC2 sono ad alto rischio di sviluppare un tumore al seno (attorno all’70% se si considera un arco di vita fino ai 70 anni) e all’ovaio (40-60% se si considera un arco di vita fino ai 70 anni).
Si stima che circa il 14% dei tumori alla mammella ed il 10% dei tumori ovarici siano causati da mutazioni ricorrenti a livello di questi geni.
BRCA1 e BRCA2 possono essere trasmessi da entrambi i genitori, sia ai figli maschi che femmine, in maniera autosomica dominante, cioè i figli hanno il 50% di probabilità di ereditarne la suscettibilità genetica. (Non ereditano il tumore, ma la predisposizione a svilupparlo).

 

È possibile monitorare i propri geni. Il test genetico per il tumore al seno è utilissimo: per chi ha già sviluppato un tumore permette poi di discutere le opzioni disponibili per la prevenzione e per i familiari di persone che hanno contratto la malattia per impostare eventuali strategie preventive.

Il Tuo Consulting Nutrizionista

Alessandro Figus

Specialista in Guida ad un Alimentazione Alimentazione Consapevole. in collaborazione con l’Associazione Italiana Medici Anti-Aging (AMIA) – la principale realtà italiana no profit che si occupa di ricerca e divulgazione nel campo della prevenzione e dell’invecchiamento

.

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

​CATEGORIE ARTICOLI

bottom of page