top of page

Test del DNA per Dimagrire: la Dieta Efficace per Perdere Peso

 

Dieta Personalizzata: non una privazione ma un regalo

Essere dietologo non significa avere studiato dei modelli nutrizionali, delle regole alimentari e applicarli schematicamente a un oggetto passivo da aggiustare. Ho sperimentato che è decisivo uno sguardo a 360° sul paziente. Siamo di fronte non a pazienti, ma a Persone con la P maiuscola.

 

Non ha senso calare di peso oggi, per poi da qui a sei mesi essere al punto di partenza.         

       Molti dimagriscono e dopo poco tempo siamo o punto e a capo, o amaramente repressi           

       nei nostri desideri.

Guardiamo le cause, non solo i sintomi

È la dieta comportamentale. Occorre capire cosa si cela dietro il disturbo del comportamento alimentare, dietro alla propria “fame nervosa”, tamponando i danni immediati, ma imponendosi di agire in un’ottica di una soluzione duratura. L’importante non è seguire una dieta per dimagrire e perdere peso, ma conservare i chili persi.

Imparare ad autogestire il proprio comportamento alimentare permetterà di vivere meglio, recuperando sempre più anche un autocontrollo nutrizionale. Coinvolgersi con la persona e coinvolgerla: è questo il metodo per tessere l’abito migliore – l’integrale salute fisica e psicologica.

"Lo scopo è arrivare vivere dieta non più sentita come privazione alimentare, bensì       

    come passaggio indispensabile per fruire poi di una vita migliore, come un “regalo” che

 

    la persona fa’ a se stessa all’interno di un “progetto” di cambiamento.

La genomica è un’alleata strategica per perdere peso. Il test del DNA è un test scientifico volto ad identificare in relazione al DNA di ciascuno di noi, cosa sarebbe meglio mangiare ai fini di un’alimentazione personalizzata efficace.

Passeremo così da un Modello Statico a un Modello Energetico dove il corpo è vissuto come elemento dinamico e il cibo come combustibile di un corpo in movimento.

Il miglior farmaco abbinato a una dietoterapia è dato dalla volontà del paziente. Non la volontà ad attenersi a un programma per perdere peso più o meno rigido. Ma volontà di mettersi in gioco. Dire quindi stop alla “prigione degli assoluti” (non farò più questo, non mangerò più dolci, salterò i pasti, etc.) e recuperare una mentalità positiva e un desiderio che diventi motore concreto del benessere.

Il Tuo Consulting Nutrizionista

Alessandro Figus

Specialista in Guida ad un Alimentazione Alimentazione Consapevole. in collaborazione con l’Associazione Italiana Medici Anti-Aging (AMIA) – la principale realtà italiana no profit che si occupa di ricerca e divulgazione nel campo della prevenzione e dell’invecchiamento

.

Grazie! Il messaggio è stato inviato.

​CATEGORIE ARTICOLI

bottom of page